Il progetto

Il progetto Scuolachefarete.it nasce per offrire a tutti i docenti che partecipano alle iniziative “Il Quotidiano in Classe” e “Young Factor” e, più in generale, a qualsiasi insegnante italiano, l’opportunità di avvalersi di un nuovo strumento informativo e didattico utile per cogliere al meglio le potenzialità presenti nel grande cambiamento che il mondo della scuola si trova a vivere.

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Tim hanno condiviso l’importanza di questa iniziativa e si sono alleati, mettendo in campo le rispettive competenze, per offrire all’universo docenti un valido strumento di educazione digitale e formazione, pensato per sostenere i docenti nel loro compito di avvicinare i giovani all’informazione di qualità.

Il progetto si articola in quattro sezioni che vanno a comporre un percorso multidimensionale teso a supportare a tutto tondo i docenti nel loro compito di formatori, formandoli a loro volta.

Le sezioni del portale, per l’edizione 2017/2018, saranno così articolate:

IL QUOTIDIANO IN CLASSE, con i video realizzati dal Professor Carlo Sorrentino docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Firenze. Questi contributi hanno come obiettivo quello di supportare gli insegnanti nelle lezioni che svolgono con i giornali, aiutandoli ad avvicinare i giovani all’ informazione di qualità e a guidarli in una moderna lezione di educazione civica al passo con i tempi.

YOUNG FACTOR,  attraverso cui vengono proposti contributi didattici e spunti formativi contenenti idee concrete di lavoro sul tema dell’alfabetizzazione economico-finanziaria.

MONDO SCUOLA, che riunisce tutte le news riguardanti la professione del docente. Uno strumento in più per conoscere la legislazione vigente ed avere una panoramica completa e aggiornata su tutte le informazioni che riguardano questo settore professionale.

TIM PER LA SCUOLA, con all’ interno contenuti realizzati da Tim e relativi all’ ambito Education. Progetti, eventi, suggerimenti per promuovere l’educazione dei giovani e garantire lo sviluppo e la crescita del Paese. Lo scopo di questa sezione è anche quello di fornire ai docenti un percorso che li accompagni nel viaggio verso l’alfabetizzazione digitale.


 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter