Andrea Ceccherini in un incontro pubblico

Il Presidente: Andrea Ceccherini

Alla guida del portale “Scuolachefarete.it” c’è Andrea Ceccherini, fondatore e Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

Andrea Ceccherini coltiva e alimenta il sogno di contribuire a cambiare il mondo, partendo dai giovani e dalla loro visione, attraverso percorsi che si sono tradotti in progetti di formazione leader in Italia. In particolare, sono progetti che hanno l’obiettivo di stimolare l’impegno dei giovani per una loro partecipazione sempre più attiva nella società in cui vivono.

Andrea Ceccherini crede fermamente nel contributo fondamentale che le giovani generazioni possono dare al presente ed al futuro e al supporto che può offrire il mondo della scuola anche attraverso nuovi strumenti innovativi e didattici.

Uno di questi strumenti è “Scuolachefarete.it”, la community dei docenti che si sviluppa attraverso il portale che state navigando.

“Scuolachefarete” ha la funzione di essere un valido alleato dei docenti perché possano cogliere al meglio le potenzialità presenti nel cambiamento che il mondo della scuola vive e affrontarle come nuove opportunità.

“Scuolachefarete” è un panorama di risorse didattiche con più sezioni, tra le quali, una con video-lezioni inerenti il progetto “Technology – Digital Literacy”, una dedicata al progetto “Quotidiano in classe” e una che offre spunti formativi e suggerimenti didattici utili a realizzare in classe ore di alfabetizzazione economico – finanziaria legate al progetto “Young Factor”.

Un estratto dal discorso di Andrea Ceccherini in occasione del primo incontro di Tim Cook con gli studenti partecipanti alle iniziative dell’Osservatorio nell’ottobre del 2017 (ce ne sarà poi un secondo nel 2019):
“Giovani ed educazione sono i due binari su cui ha sempre corso il treno dell’Osservatorio e fatemi dire che se mettete insieme questi valori e ne aggiungete un altro: la centralità della persona, la dignità della persona, la centralità dell’individuo (e la tecnologia solo al suo servizio), trovate il nostro progetto più importante, quello che vi ha portato qui, il Quotidiano in Classe. È un progetto che nell’epoca delle fake news e della post-verità vi lancia un messaggio, vi dice, non affidatevi unicamente al fact checking per sapere se una notizia è vera o se una notizia è falsa. Ricordatevi che le vere soluzioni, quelle che resistono, sono quelle che partono dal riconoscimento della centralità dell’individuo e, siccome ognuno di noi ha una testa sulle spalle, deve imparare a usarla. Deve imparare a usarla allenando quello spirito critico che domani gli consentirà di essere un cittadino più libero. E cos’è lo spirito critico? È quel filtro attraverso cui tu vedi il mondo, e tanto più forte quel filtro tanto più domani sarai indipendente. ” (qui il video dell’intervento)

Per ulteriori approfondimenti, visita il sito web andreaceccherini.com, la sezione sul sito dell’Osservatorio, la pagina Linkedin di Andrea Ceccherini, o il suo canale YouTube.