La Professoressa Ester Macrì dell’Università degli studi di Firenze illustra il tema delle nuove opportunità di lavoro.

La crescita delle opportunità per la cittadinanza digitale – spiega la docente – diventa anche crescita delle opportunità di lavoro nel settore dello sviluppo della cittadinanza digitale. Ma perché questo avvenga, perché si possa pienamente riempire il bisogno di lavoro che c’è in questo settore, bisogna lavorare sulle competenze digitali.

La Commissione Europea individua in particolar modo 5 competenze chiave che le nuove generazioni dovranno sviluppare per poter portare una buona digitalizzazione nel mondo del lavoro. Queste competenze chiave sono le seguenti.

1) Innanzitutto la capacità di informarsi, di informarsi bene, di saper distinguere le fonti, distinguere tra le notizie false e le notizie attendibili, la capacità di fare ricerche in rete, quindi trovare quello che ci serve anche tra una vasta mole di dati e di informazioni. Dunque il primo passo è sapersi informare.

2) La seconda competenza chiave è la capacità di comunicazione e collaborazione, quindi la capacità, attraverso il mondo digitale, di comunicare quello che si vuole dire agli altri e collaborare anche attraverso servizi di lavoro condiviso, quindi utilizzare tutti gli strumenti di lavoro condiviso in maniera buona. Non solo: anche sapere come ci si comporta online, quindi conoscere le buone regole di comportamento online.

3) Un’altra competenza chiave è quella della sicurezza, quindi riuscire a capire come utilizzare la tecnologia senza andare incontro a tranelli, dunque anche utilizzare i propri dispositivi in maniera sicura, proteggere le proprie password, i propri username, i propri accessi.

4) La quarta competenza chiave è quella della privacy, quindi riuscire a tutelare la propria identità digitale e la propria immagine, reputazione digitale, in modo che la propria privacy non venga scalfita da quello che andiamo vado a fare online.

5) Infine, bisogna saper produrre contenuti che funzionino online e che si adattino ai vari formati possibili.

Tramite lo sviluppo di queste 5 competenze chiave si potrà avere la piena possibilità di lavorare nel campo del digitale e di portare un apporto concreto ed effettivo alla cittadinanza digitale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*