Educazione alla conoscenza del linguaggio radiotelevisivo attraverso il ruolo del Servizio Pubblico

L’iniziativa in collaborazione con RAI

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con Rai, realizza la nona edizione dell’iniziativa speciale “Educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico” per l’a.s 2021-22, rivolta a tutti i docenti e agli studenti delle classi che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”.

Questa collaborazione nasce del comune intento di promuovere nella scuola un progetto dedicato alla cultura dell’informazione di qualità, che insegni ai ragazzi a riconoscerla indipendentemente dai mezzi che la veicolano.

L’obiettivo dell’iniziativa speciale è quello di offrire alle classi iscritte la possibilità di vivere una nuova tipologia di lezione in grado di mettere a confronto l’informazione cartacea e quella televisiva, in particolare attraverso le testate giornalistiche locali.

Gli alunni sono infatti invitati a seguire la sera il telegiornale regionale e la mattina dopo a leggere i quotidiani, così da completare la lezione ed il percorso di apprendimento in modo più libero e con l’utilizzo anche di un media più emozionale come la TV.

Grazie all’ampliamento dell’offerta informativa, i ragazzi hanno la possibilità di confrontare modi e forme differenti di fare giornalismo e di riflettere su come si fa il giornalismo in TV e su come questo cambia rispetto a quello dei quotidiani, su come si legge una notizia per immagini e come si danno le notizie in video, grazie anche alla presenza capillare delle redazioni giornalistiche locali della Rai sul territorio.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *