L’ultima intervista ai veri protagonisti dell’ottava edizione del convegno “Crescere tra le righe” del 203: gli studenti.

D: Siamo con gli studenti, protagonisti – i veri protagonisti – di “Crescere tra le righe”. Nome, cognome, scuola di provenienza.

R1: Mi chiamo Alberto Terenzano e frequento il quarto anno di liceo linguistico all’indirizzo giuridico economico del collegio Bianconi di Monza.

R2: Luca Scardocci e vengo da Terni dal Liceo scientifico Renato Donatelli.

D: Crescere tra le righe: avete di fronte editori, il giornalismo d’elite non solo italiana ma anche mondiale: come uscite da questa due giorni?

R1: Sicuramente arricchiti da quanto è stato detto dai protagonisti ma anche dalla miriade di domande che sono state fatte da noi, che oltretutto eravamo i veri protagonisti di questo convegno. Sicuramente porto a casa un sacco di ricordi e di emozioni e anche un sacco di frasi che i grandi personaggi che sono saliti sul palco hanno detto.

D: Secondo te invece i personaggi che hanno ricevuto queste domande come tornano dopo questa esperienza?

R2: Penso che anche loro tornino preparati perché hanno avuto la possibilità di esprimersi anche con gente non solo del loro stesso rango bensì con ragazzi che frequentano il liceo; quindi hanno avuto modo di esprimersi anche con una nuova compagine della società che segnerà il loro futuro come il nostro.

D: Una domanda a testa: obiettivi per il vostro futuro, magari messi a fuoco meglio anche dopo questa esperienza?

R1: Un mio sogno era fin da sempre fare il giornalista, sicuramente dopo questa esperienza ho più certezze, nonostante i dubbi non siano svaniti completamente; però so che se vorrò svolgere una professione come quella delle persone che per due giorni mi hanno parlato sono sicuro che sarà la mia strada perché mi piace molto.

R2: Uscire da questo convegno sicuramente ci ha aiutato ad avere più certezze per il nostro futuro. Penso che le idee che avevamo prima ora sono state anche più accentuate, quindi credo che il futuro sia stato deciso molto da questo convegno.