Online il libro Young Factor 2021-22

Nuovo libro di formazione, nuove video lezioni e l’App

Young Factor”, il progetto nato dalla volontà dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di lanciare una nuova sfida civile e sociale, torna anche per l’anno scolastico 2021/2022. Tre i compagni di viaggio, tre grandi istituti bancari del nostro Paese: Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e UniCredit.

“Young Factor” è un progetto che aspira a colmare quel gap di competitività dei nostri giovani rispetto ai loro coetanei europei e coinvolgendo in questa sfida tutti quegli attori che nel Paese vogliono contribuire a favorirla, così che possano unire le forze per far crescere la cultura economico-finanziaria dei più giovani e per far compiere un passo avanti al Paese. Questo progetto si prefigge di realizzare quindi un percorso di alfabetizzazione economico-finanziaria su misura per lo studente, per supportarlo nella formazione di queste nuove competenze disciplinari.

Per l’anno scolastico 2021/2022 sarà realizzato un nuovo libro di Lavoro, che sarà inviato a tutti i docenti iscritti al progetto. All’interno di questo libro saranno inserite una serie di schede didattiche costruite partendo da 10 nuove parole chiave con il compito di fornire agli insegnanti dieci diversi input metodologici e diversi percorsi didattici che prenderanno spunto dall’attualità (attraverso l’articolo di giornale). Altro strumento didattico di formazione per docenti e studenti saranno le 10 video lezioni, affidate ad esperti formatori che partendo proprio dalle 10 parole chiave del libro di Lavoro e dalla loro attualizzazione mostreranno una serie di nuovi approcci e di nuovi spunti. Inoltre i docenti e gli studenti si potranno avvalere anche di ben 6 contenuti extra che tratteranno tematiche attuali del mondo economico.finanziario europeo e internazionale, accompagnati dalle relative 6 video lezioni affidate ad esperti formatori.

Infine i docenti avranno a disposizione uno strumento in più per consolidare la loro formazione in ambito economico finanziario e riuscire a trasferirla all’interno della propria classe in modo semplice ed accattivante: l’App Young Factor.

Categoria:

scfr