Si è tenuto il 19 gennaio a Firenze l’evento conclusivo del progetto “Salute, fake news e verosimiglianze: allenaMENTI per non perdere la bussola” realizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il supporto non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl nelle scuole secondarie superiori italiane nel corso dell’a.s. 2021/2022.
Il progetto “Salute, fake news e verosimiglianze: allenaMENTI per non perdere la bussola” si è rivolto alle scuole iscritte all’iniziativa “Il Quotidiano in Classe” promosso dall’Osservatorio, con l’obiettivo di unire il percorso già intrapreso di educazione civica con la promozione della cultura scientifica ed aiutare i ragazzi ad orientarsi più consapevolmente nei confronti dei risultati della ricerca tecnico-scientifica veicolati dai vari media. Nel corso dell’a.s. 21/22 le classi sono state invitate a organizzare una sorta di debate all’americana. Un modo per stimolare i ragazzi, attraverso un lavoro di approfondimento, grazie all’utilizzo dei quotidiani cartacei e digitali, che una volta la settimana gli studenti ricevono in classe, a costruirsi una propria idea sul tema scelto solo dopo essere andati in profondità rispetto all’argomento da trattare.
L’incontro, moderato e condotto da Giorgia Cardinaletti giornalista TG1 e Luigi Casillo, giornalista SKY TG24, tenutosi presso la Sala della Musica del Complesso di San Firenze davanti a 220 giovani provenienti da tutta Italia, ha visto avvicendarsi sul palco, Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori; Eric Cornut, Presidente di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl e Lucia Aleotti Azionista e Consigliere di Amministrazione di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl; oltre alle 5 delegazioni di studenti delle scuole che hanno presentato il lavoro svolto nelle classi.
La Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, accompagnata dalla professoressa Guia Berti con la simulazione del dibattito svolto in classe dagli studenti Gjimaraj Jurals, Pieralli Bernardo, Mazzoni Alice,Carfora Emanuele, Bini Benedetta, Vermigli Ainhoa, Brusini Giulia, Viliani Annalisa, Manetti Edoardo sul tema “Smart working e l’impatto sulla salute”.
Il CFP UPT – Scuola delle professioni per il terziario di Rovereto (TN), accompagnata dalla professoressa Valeria Mezzanotte con la simulazione del dibattito svolto in classe dagli studenti Piasente Vladimir, Guarisco Rocco, Galetti Yuri, Giangiorgi Giulia, Gerola Stella, Mora Ivan, Rossi Ivana, Chiarani Alice, Iovinella Emma sul tema “Fast fashion e l’impatto sulla salute”.
Il Liceo “R. Levi” di Roma, accompagnato dal professor Emanuele Levi Mortera con la simulazione del dibattito svolto in classe da sul tema Brando Caló , Daniel Pavoncello e Noá Bentura sul tema “Eutanasia”.
L’Istituto di istruzione secondaria superiore “Pacioli” di Sant’Anastasia (NA), accompagnato dalla professoressa Palmina Borriello con la simulazione del dibattito svolto in classe da Maione Silvana, Coppola Lucrezia, Romano Teresa, Borroso Arianna, Iossa Luigi, Iardino Francesca Pia, Orlo Francesca, Manno Daniele E Morelli Melania “La dieta mediterranea e l’impatto sulla salute”.
Il Liceo scientifico “Sacro Cuore” di Modena, accompagnato dalla professoressa Francesca Panzani con la simulazione del dibattito svolto in classe da Elena Davoli, Luca Cristoni, Matilde Olivi e Cecilia Herzig sul tema “ La liberalizzazione delle droghe leggere e l’impatto sulla salute”.
In sala erano presenti anche alcune delegazioni di scuole italiane aderenti ai progetti dell’Osservatorio: Liceo Vittoria di Torino, Liceo scientifico F. Enriques di Castelfiorentino (FI), Liceo scientifico Marco di Carrara (MS), Istituto tecnico commerciale Savi di Viterbo, Istituto tecnico commerciale Schiaparelli – Gramsci di Milano.