Il Professor Alberto Banfi, Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, affronta il tema del supply chain.

Il termine “supply chain”, o “catena di approvvigionamento”, è un termine molto usato e molto importante in qualunque settore industriale. La catena di approvvigionamento tende a identificare tutto quell’insieme di operazioni volte a garantire a un’impresa l’approvvigionamento della materia prima e di eventuali semilavorati per poi produrre ed eventualmente andare poi sul mercato, collocare questi prodotti ecc.

La catena di approvvigionamento è particolarmente delicata perché quanto più è efficiente il modo attraverso il quale un’impresa ottiene le proprie materie prime, tanto più riesce a elaborare al meglio, a utilizzare al meglio la propria forza-lavoro, tutti i propri macchinari. È abbastanza evidente che se c’è un intoppo nel meccanismo di approvvigionamento si avranno degli effetti che vanno consequenzialmente a intaccare la capacità produttiva dell’impresa, dei suoi lavoratori ecc. Quindi un problema rilevantissimo, che va appunto sotto il nome di supply chain, è il fatto che un’impresa deve sempre garantire che non ci siano degli intoppi, che tutto funzioni in modo efficiente.

È un tema che negli ultimi anni è diventato abbastanza noto perché, ad esempio, quando qualche anno fa nel Golfo Persico una nave si è messa di traverso ha bloccato tutte le altre navi e poiché su queste navi (che arrivavano soprattutto dalla Cina dall’Oriente eccetera) c’erano moltissime materie prime o semilavorate, questo ha avuto l’effetto di bloccare l’industria dell’Europa e degli Stati Uniti. Quindi un fatto che sembra assolutamente marginale può avere degli effetti rilevantissimi.

Perciò per un’azienda occorre assicurarsi sempre tutto l’approvvigionamento, che non sia né scarso né eccessivo perché ha sempre dei costi, e soprattutto pianificare quali sono i propri bisogni. Quindi non si tratta soltanto di cercare di trovare avere la materia giusta al momento giusto, ma anche di anticipare quale sarà la necessità di materia prima e di conseguenza programmare l’arrivo di queste materie prime e il loro utilizzo.

Il termine supply chain o catena di approvvigionamento è dunque un aspetto fondamentale in qualunque organizzazione aziendale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*