Tornano gli esami scritti alla maturità 2022

Una delle buone notizie della settimana, sul mondo della scuola, è il fatto che alla maturità 2022 torneranno gli esami scritti.

Il tema d’Italiano e la seconda prova, infatti, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, erano stati sospesi, a favore di un esame di stato tutto orale. Questo perché, la permanenza in classe di un alto numero di studenti in contemporanea poteva aggravare l’andamento dei contagi.

Proprio lunedì 31 gennaio il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, ha deciso che ci sono le condizioni per riportare gradualmente l’Esame di Stato verso la normalità ed ha introdotto nuovamente la prima prova d’Italiano, e la seconda prova che si differenzierà in base all’indirizzo di studi frequentato dagli studenti.

L’esame partirà il 22 giugno per tutti gli studenti italiani del quinto anno e si articolerà così: la prima giornata inizierà con la prova d’Italiano, per la quale saranno fornite a livello nazionale sette tracce. Il secondo giorno, si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ogni indirizzo scolastico. La tesina non ci sarà più e l’ultima prova orale si baserà sull’apprendimento generale di tutte le materie studiate durante l’ultimo anno scolastico.

Dunque torniamo ad una pseudo normalità scolastica e i giovani che hanno trascorso con coraggio e tenacia questo periodo di incertezza potranno mettersi alla prova per dimostrare che sono pronti ad affrontare il loro futuro!